
L’analisi della migliore crema antirughe da 50 anni in avanti, è un lavoro che richiede davvero pazienza, oltre che innumerevoli aggiornamenti.
Leggendo le tipiche riviste a riguardo, viene quasi da deprimersi.
Tutte quelle di noi sugli “anta” sono nel “pieno crollo cellulare della pelle” (grazie…).
E secondo il parere di molte di queste riviste non rimane che riempirsi di crema solare SPF 50+ per evitare danni del sole (e ok, questo lo so) e accettare che la mia pelle diventerà ogni giorno più rugosa, perché così è la vita (e su questo sono un po’ meno d’accordo).
E anche no, care riviste, non voglio diventare per forza come Nicole Kidman, ma non mi interessa nemmeno fare una seduta di botox per poi diventare tirata come una bambola!
La mia fortuna è che ho la possibilità di testare personalmente molte creme, e ancor più capire cosa c’è davvero dentro agli innumerevoli prodotti di bellezza, tra cui naturalmente diverse fra le migliori creme viso antirughe.
Questo, unito alla mia curiosità legata al mondo degli ingredienti cosmetici, mi permette con la massima umiltà di poter avere un’idea piuttosto precisa su cosa è “fumo da marketing” e cosa effettivamente potrebbe fare la differenza sulla pelle.
Bene. So che se sei qui è perché sei interessata (o interessatO) a una crema antirughe per 50 anni, 60 anni o superiori.
Non solo qui troverai sempre aggiornate le migliori creme viso antirughe per 50 anni e superiori, ma ti spiegherò per ognuna la mia esperienza e le mie impressioni.
Il tutto sperando di poterti dare sinceramente una mano a scegliere il prodotto perfetto per la tua pelle.
Ps: se hai dubbi, richieste o un’esperienza, (o anche una critica!) da condividere, scrivi qui sotto nei commenti! Ti risponderò al più presto e magari sarà utile per le tante altre lettrici!
Adesso basta chiacchiere però. Iniziamo!
Crema Antirughe 50 anni e 60 anni: Classifica
Crema antirughe 60 anni miracolosa?
11. Natural Fit – Fast lifting
Una crema tra le più conosciute del momento grazie ad una aggressiva pubblicità sui social è sicuramente Fast Lifting.
Si tratta di una crema antirughe 50 anni e superiori che si spaccia per miracolosa… ma ovviamente dichiarazioni del genere vanno prese con le pinze.
L’intera formula è effettivamente di discreta qualità, con numerosissimi ingredienti naturali e non sono presenti ingredienti compromettenti (viste le numerose richieste ho analizzato qui la lista completa degli ingredienti).
Non sono presenti siliconi o, alteratori endocrini o conservanti discutibili (niente BHT o simili).
Nell’INCI è presente la proteina del grano in alte concentrazioni. Di derivazione naturale, la proteina del grano idrolizzata è costituisce un complesso idratante unico che offre una combinazione di proprietà idratanti e filmogene protettive.
È seguita da glicerina vegetale, che è in grado di dare un buon effetto rassodante e tonificante.
L’ultimo ingrediente che merita una vera attenzione è il Sodium Hyaluronate, che altro non è che la forma salina (e più stabile) del conosciuto acido ialuronico. È presente a metà dell’INCI, quindi in buone concentrazioni.
Lo ialuronato di sodio agisce per sostituire l’umidità persa e l’acido ialuronico presente naturalmente nella pelle che diminuisce con l’età. Questa idratazione aggiuntiva, a sua volta, dona un effetto rimpolpante e levigante, che appiana le linee sottili e le rughe.
Ottima la texture, molto leggera e in grado di assorbirsi senza ungere la pelle. Adatta ad ogni tipo di pelle, anche per le più delicate.
Conclusioni:
Ora, dire che sia una crema liftante miracolosa, come dichiarato dal produttore, lo trovo eccessivo. Possiamo però considerarla una buona crema liftante made in Italy, con una ottima concentrazione di acido ialuronico, ed una composizione fortemente vegetale. In più, è l’unica che permette pagamento in contanti alla consegna.
Natural Fit – Fast lifting (50 ml) – Prezzo (Natural Fit Official): 49,00 euro
Siero viso antirughe efficace 50 anni
10. Elizabeth Arden – Prevage
Elizabeth Arden è un brand Statunitense tra i più conosciuti per quanto riguarda la cosmetica.
La crema antiage Prevage è un prodotto dalla consistenza particolarmente delicata e morbida, con una capacità di assorbimento eccellente, tanto da non lasciare la minima traccia di crema sulla pelle.
La componente attiva antirughe è basata su alcuni principi attivi fondamentali.
Prima fra tutti l’alta componente coenzimatica. Troviamo infatti la presenza di idebenone, principio attivo di punta di Elizabeth Arden.
Al di là degli slogan pubblicitari, questo coenzima quando captato da un recettore posto sopra ad un fibroblasto stimola la produzione di collagene. La funzione antietà si espleta perché è sostanzialmente un eccellente messaggero stimolante.
Tra i primi ingredienti troviamo Ascorbyl Glucoside, ossia la forma stabilizzata dell’acido ascorbico, che altro non è che la vitamina C.
Alcuni studi clinici hanno dimostrato che la vitamina C può migliorare le rughe. Uno studio del 2017 ha dimostrato come l’uso quotidiano di una formulazione di vitamina C per almeno tre mesi abbia migliorato l’aspetto delle rughe fini e grossolane del viso e del collo, oltre a migliorare la struttura e l’aspetto generale della pelle.
Non solo. Troviamo anche diversi peptidi, tra cui Palmitoyl tetrapeptide-7 e il il Tripeptide-1.
Il primo è un tipo di peptide sintetico composto da diversi aminoacidi noto per ridurre l’infiammazione della pelle e i danni alla pelle. Si ritiene che questo peptide stimoli la rigenerazione del collagene nel derma e migliori la barriera epidermica.
Il secondo agisce in maniera simile, e pare aiuti a migliorare la grana della pelle e ridurre l’iperpigmentazione.
Il risultato in un paio di settimane è una pelle effettivamente più luminosa, elastica e distesa. Non dobbiamo aspettarci la scomparsa di tutte le righe, ma certamente un ottimo salto verso una pelle più tonica e distesa.
Conclusioni:
Elizabeth Arden è un brand che non ha bisogno di troppe presentazioni. Con Prestige offre un prodotto di altissimo livello. Leggera sulla pelle, nutriente, e capace di offrire una formula davvero completa sotto molti punti di vista. Una crema antirughe efficace a 50 anni e oltre. Peccato per il prezzo.
Elizabeth Arden – Prevage Serum (50 ml) – Prezzo (Amazon): 109,00 euro
Crema viso antirughe pelli mature: multiprotezione
9. Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15
Iniziamo da una crema specifica per un utilizzo giornaliero, e con capacità multitasking.
Questa crema infatti è un antirughe, antiossidante, idratante e antimacchie. In più per non farsi mancare nulla ha una protezione solare SPF 15, che la candida come perfetta crema giorno da usare tutti i giorni.
A onor del vero la capacità antiage è buona, ma non eccellente. È un idratante avanzato per i tipi di pelle secca e mista, utile per per difendere la pelle da fattori ambientali e prevenire l’accentuarsi delle rughe.
L’INCI comprende un complesso brevettato di antiossidanti essenziali per la pelle, tra cui le vitamine C ed E, burro di Karitè, Eukarion e EGT, ossia tutti principi attivi studiati per combattere i danni dei radicali liberi che possono portare all’invecchiamento della pelle.
Ottima la texture, ricca senza essere grassa, perfetta per pelli miste. L’idratazione è eccezionale, vero pezzo forte di questa crema, profonda e di lunghissima durata (parliamo di 12 ore minimo).
Si adatta bene anche crema antirughe 40 anni, adatta ad essere usata come protettiva dai fattori ambientali compreso raggi uv, inquinamento e radicali liberi.
Conclusioni:
Una crema viso antirughe giorno, con una capacità idratante e nutriente di categoria superiore. L’effetto anti età è limitato al complesso multivitaminico, ma nella sostanza questa crema è un concentrato di idratazione e protezione per pelli secche e miste utile a 360°.
Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 49,00 – Sconto: 22% – Prezzo (Amazon): 38,33 euro
Crema antietà 50 anni per pelli grasse
8. Nuvò – Antiaging Elixir
Il siero antirighe Nuvò è un siero che ho già trattato quando ho parlato dei prodotti migliori basati sulla bava di lumaca.
So che non è una crema, ma è il prodotto che consiglio senza dubbio a tutte coloro cercano qualcosa con un prezzo accessibile, senza avere problemi di lucidità dovuti a pelle grassa.
Perfetto, con questo siero sappiamo che avremo un cosmetico estremamente naturale, delicato sulla pelle e che si asciuga perfettamente sulla pelle, senza lasciare nemmeno l’ombra di un effetto lucido
Allantonina, acido glicolico, collagene, elastina, peptidi e vitamine. Questi sono solo una parte dei principi attivi contenuti naturalmente nella bava di lumaca. (se vuoi conoscerle più nel dettaglio, le ho descritte dettagliatamente qui).
Questo siero è composto all’80% da questa meravigliosa sostanza, e dalla restante parte da antiossidanti utili a evitare l’ossidazione dei principi attivi.
Certamente non è la migliore crema antirughe a 50 anni per efficacia, ma è un prodotto naturale, dal buon prezzo e dalle innumerevoli proprietà che saprà mantenere una pelle liscia e tonica per lungo tempo.
Conclusioni:
Il siero perfetto per chi cerca qualcosa di naturale, antiossidante e antimacchie. Le proprietà della bava di lumaca comprendono ottime proprietà antiage (oltre a tutto il resto) prestando questo siero in un buon antietà anche per pelli mature.
Nuvò – Antiaging Elixir (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro
Migliore crema antirughe 40 anni (o più giovani)
7. Vovees – Artemis
Con un INCI completamente ad estrazione vegetale, Vovees ha creato con Artemis una delle mie creme preferite. Non a caso l’ho aggiunta nella TOP creme antirughe, e da allora la crema è risultata una delle creme più vendute su amazon costantemente.
In ogni caso, parliamo di una crema antirughe 40 anni a fortissimo effetto antiossidante, competa di una serie di ingredienti naturali, tutti con ottime proprietà nei confronti della cute.
Acido Ialuronico, Oli di Argan, Olio di Jojoba e Mandorle Dolci, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vitamina A, D, E, F, Oli Essenziali. Solo per citare alcuni degli estratti che troviamo nell’INCI di questa crema.
Sulla pelle è molto fresca e non unge affatto. È una crema antirughe pelle mista, ossia capace di adattarsi a tutti i tipi di utilizzi, compreso se si ha una pelle particolarmente grassa.
In definitiva l’effetto antirughe c’è e si vede, così come l’effetto idratante dato dall’acido ialuronico e l’effetto antiossidante di tutte le vitamine presenti.
Trattandosi di una crema delicatissima e formulata con soli principi attivi naturali, non potremo aspettarci un effetto filler come altre creme più “toste” mirate a riempire le rughe, ma saprà ugualmente fare un ottimo lavoro.
È una crema antirughe delicata, equilibrata, che nel tempo svolgerà un ottimo lavoro, ma che per questo consiglio tranquillamente anche alle pelli più giovani (sotto i 40 anni).
Conclusioni:
Un made in Italy di eccellenza totale. Delicatissimo anche sulle pelli più sensibili, efficace sia come idratante che come antirughe e con un INCI ricco di ingredienti totamente a origine naturale.
Onestamente, le rughe non scompariranno in pochi giorni, non è un simil-filler come altre creme qui presenti, ma è una crema equilibrata capace di adattarsi davvero a tutte le età.
Vovees – Artemis (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,90 euro
Crema antirughe pelli mature: buon rapporto qualità prezzo
6. Vichy Laboratoires – Liftactiv Supreme
Saliamo di una posizione e passiamo a un prodotto che entra più nello specifico come crema antietà per pelli mature. In particolare è una crema antirughe efficace per pelli di 50 anni e oltre, visto che comprende un’altissima concentrazione di Rhamnose, che secondo secondo diversi studi riesce a rallentare l’invecchiamento della pelle a livello cellulare.
È anche presente una buona concentrazione di retinolo A, altro ottimo ingrediente per combattere le rughe sul viso.
L’effetto antietà è buono, anche se gli studi legati al Rhamnose sono ancora piuttosto limitati, perché utilizzato solo da pochissimo tempo a questa parte.
La texture è ricca e cremosa, ma non unta, molto fresca quando indossata sulla pelle. Allo stesso modo l’idratazione è ottima e dura diverse ore.
Conclusioni:
Parliamo di una crema di ottimo livello, che sfrutta un ingrediente brevettato da Vichy per ottenere ottimi risultati antietà. Non si tratta di una crema miracolosa, ma certamente di un prodotto con buon effetto antiage, ottima idratazione e un packaging da crema premium, ad un prezzo ragionevole.
Vichy Laboratoires – Liftactiv Supreme (50 ml) – Prezzo: 59,00 – Sconto: 49% – (Amazon): 29,90 euro
Crema antirughe efficace 60 anni
5. Rilastil – Crema Rassodante Viso e Collo
Rassodante viso e collo è una delle creme più potenti di Rilastil, brand cosmetico Made in Italy ben conosciuto da tute noi.
Si tratta di una crema antirughe specifica per rassodare sia il viso che il collo che stanno un po’ cedendo.
La texture è molto corposa e idratante, come principi attivi nutrienti quali l’estratto di girasole, di riso, l’arginina e un’alta concentrazione di Burro di Karitè.
Il principio attivo bandiera della crema è la NutelineC. Questo principio attivo è un estratto di peptidi a basso peso molecolare delle nocciole, ottenuto attraverso processi biotecnologici mediante un processo di idrolisi enzimatica controllata.
NutelineC è un estratto peptidico di altissima purezza e secondo diversi studi ha ottimi benefici in termini di stimolazione dei fibroplasti, come tipico dei principi attivi peptidici.
Va detto che la crema ha una lunga serie di altri principi attivi, fra cui estratti vegetali, ceramidi, allantonina e acido ialuronico sono per citarne alcuni. Peccato per i Peg presenti, che rendono un po’ troppo “sintetica la crema.
Sinceramente non avrei messo i filtri UV. Una protezione 6 serve a poco, se non in questo caso ad appesantire la crema, che a mio parere è già abbastanza ricca e corposa.
E’ una crema antirughe efficace a 60 anni, dall’ottimo rapporto efficacia /prezzo fatta a tubetto. Sebbene siano antiestetiche (e non ditemi il contrario) questo tipo di confezione è ottima per evitare l’ossidazione all’aria dei principi attivi più delicati. Quindi un punto a favore!
Conclusioni:
Una crema ricchissima in nutrienti. Troviamo degli ingredienti super conosciuti, come burro di Karitè, acido ialuronico, l’arginina e molti estratti vegetali. In più è presente un “asso nella manica” di Rilastil, la NutelineC, che è un complesso peptidico utile a stimolare la produzione di collagene. Specifica per rassodare sia viso che il collo.
Rilastil – Crema Rassodante Viso e Collo (50 ml) – Prezzo (Amazon): 39,90 euro
Migliore crema antirughe 50 anni
4. Filorga – Structure Ultra Lifting
Per risultati, tra le migliori creme antirughe 50 anni e superiori. Descrivendola con una frase mi verrebbe da dire: “i risultati migliori, con l’INCI ricchissimo”.
Mi spiego. La formula di questa crema di biologico o naturale ha poco o nulla. Il principio attivo intorno al quale ruota la formula sono il Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate e l’acido tetraidrojasmonico, molecole studiate dai laboratori Filorga e di cui non esiste praticamente letteratura scientifica a riguardo.
Ma non solo: troviamo anche diversi antiossidanti come Estratto di radice di Curcuma Longa (curcuma), Estratto di coltura del callo di Leontopodium Alpinum, Estratto di semi di Sesamum Indicum (sesamo).
Per non farsi mancare nulla aggiunge una quantità notevole di amminoacidi, vitamina C, Nicotinamide e acido ialuronico. In pratica fa di tutto per dare un risultato il più simile possibile all’effetto botox.
Parliamo di una vera crema rassodante per le grandi occasioni, che racchiude tantissimi dei migliori ingredienti oggi disponibili in commercio.
E non a caso è una delle creme antirughe 50 anni e 60 anni tra le più blasonate e vendute in Europa.
Conclusioni:
Una crema davvero ricchissima. L’INCI non è per nulla bio, ma la ricchezza e varietà degli ingredienti la rendono unica. È la crema “chimica” da tenere nell’armadietto, da usare quando vogliamo ringiovanire una decina di anni e rassodare la pelle con un prodotto top mondiale.
Filorga – Structure Ultra Lifting (50 ml) – Prezzo: 80,00 – Sconto: 34% – Prezzo (Amazon): 54,90 euro
Crema antirughe efficace 50 anni (o più mature)
3. Lierac – Crema Viso Premium Voluptueuse
Una delle mie creme viso antirughe preferite in assoluto, inserita come top antirughe nella mia classifica sulle più efficaci in assoluto.
In questo caso la metto in terza posizione non per la non – efficacia, ma per la confezione fatta a vasetto invece che a dispenser con pompetta. Per quanto immensamente bella, una confezione del genere mette a contatto parte dei principi attivi all’aria ogni volta che la utilizziamo, ossidandone leggermente una parte.
Poco male in realtà in questo caso, visto che la crema funziona in maniera eccellente dalla prima all’ultima goccia.
Partiamo dai risultati: Voluptueuse di Lierac funziona. Senza se e senza ma. Io l’ho testata sulla mia pelle, ma soprattutto l’ho vista su mie clienti. È certamente una delle migliori creme viso antirughe 50 anni in assoluto, adatta anche come crema antirughe efficace 60 anni e oltre!
La texture è ricca, si assorbe bene, ma lascerà certamente una sensazione di nutrimento sulla pelle. Molto adatta come crema antirughe per pelli miste.
Il complesso di ingredienti con cui lavora è coperto in gran parte da brevetto, ossia il complesso Premium Cellular che comprende quasi il 9% dell’intera formulazione.
Al di là di questo troviamo alte concentrazioni di acido ialuronico (5%) e un concentrato di nutrienti e antiossidanti a estrazione vegetale (con ben oltre il 20%).
Fra gli ingredienti troviamo anche l’Esapeptide FX che è un peptide utile a stimolare i fibroplasti per incentivare la produzione di maggiore collagene. E questo effetto si vede in maniera sempre maggiore col passare del tempo.
Insomma, pariamo di una crema viso antirughe strutturata per dare effetti sia nel brevissimo termine, che nel lungo termine. Una crema notte di cui in tantissime sono ormai innamorate.
Conclusioni:
La crema antirughe viso notte di alto livello forse tra le più famose in Italia. Ottimi gli effetti distensivi e riempitivi sulla pelle sia nell’immediato, che come stimolatrice di collagene nel lungo termine. Una formula completa e ricca, capace di raggiungere risultati eccellenti, tanto più quanto si è avanti con l’età.
Lierac – Crema Viso Premium Voluptueuse (50 ml) – Prezzo: 110,00 – Sconto: 27% – Prezzo (Amazon): 79,90 euro
Crema antirughe efficace 60 anni… da 75 ml!
2. Shiseido – Wrinkle Smoothing Cream
Saliti sul podio e incontriamo creme antirughe veramente di gamma molto alta. Shiseido non fa eccezione, ed è una società giapponese che ha saputo imporsi prima come punto di riferimento in tutta l’Asia, poi in occidente. Il suo successo, ad oggi, è globale.
Non dico che mi piacciono tutte le creme Shiseido, anzi, ma la smoothing cream è un prodotto particolarmente riuscito (e non a caso tra i più venduti di Shiseido in tutto il mondo). Se non la migliore crema antirughe 50 anni, certamente tra le migliori al mondo in assoluto.
L’emulsione viso di Shiseido è una crema antirughe per pelli mature che è una via di mezzo fra un siero, un gel e una crema.
La formula ha una texture molto delicata che si assorbe facilmente su qualsiasi tipo di pelle. Una piccola quantità di prodotto è più che sufficiente per coprire tutto il viso. Usandola con parsimonia, grazie ai 75 ml si possono tranquillamente raggiungere i 4-5 mesi di utilizzo consecutivi.
Da sottolineare che è un’emulsione specifica per la distensione della pelle, anche se il potere idratante è comunque ottimo.
L’INCI è davvero ricchissimo. Contiene Hydroxyproline per stimolare la produzione di collagene e rassodare la pelle. Troviamo estratto di Mukurossi, estratto di clorella ed estratto di Gambir, tutti antiossidanti molto potenti che aiutano a impedire alle rughe di infossarsi favorendo la distensione dell’epidermide.
Infine da segnalare la presenza di acido Bio-Ialuronico che fornisce proprietà idratanti in condizioni di secchezza, e idrossipirolina che stimola la produzione di collagene. Entrambi questi ingredienti aiutano a ridurre l’aspetto delle rughe esistenti e promuovono una pelle dall’aspetto sano e dall’aspetto giovane.
Conclusioni:
Una crema antirughe viso che è nettamente la migliore per qualità / prezzo, al netto dei prodotti di categoria luxury. Con 75 ml possiamo ottenere un prodotto che durerà anche 5 mesi se usato tutte le sere. In questo lasso di tempo le rughe si distenderanno notevolmente, con notevole miglioramento anche del tono della pelle.
Eccellente la capacità idratante, che se non dura 24 ore come promesso dal titolo della crema, ne copre 12 in maniera realistica. Un prodotto noto in tutto il mondo, non a caso fra i best seller di Shiseido.
Shiseido – Wrinkle Smoothing Cream (75 ml) – Prezzo (Amazon): 79,90 euro
Crema antirughe 50 anni: per tutte le esigenze
1. Clarins – Extra Firming Day
Clarins Extra Firming Day, è una crema viso antirughe creata specificamente per le donne dai 40 ai 50 anni anni, che promette di migliorare l’aspetto generale della pelle usando alcuni principi brevettati da Clarins.
Non ho mai avuto clienti che hanno provato questa crema, così convinta da diverse mie colleghe che me ne hanno parlato molto bene ho deciso, insieme al mio staff, di provare questa Extra Firming Day.
Che dire, già dalla fine della prima settimana si vedono i primi risultati. Pelle più tonica, illuminata, e idratata giorno dopo giorno. I risultati a cui abbiamo assistito sono davvero ottimi, con la pelle che “beve” la crema anche nel caso di pelli grasse, senza avere il minimo aspetto unto.
La crema ha un profumo gradevole (anche se piuttosto persistente) e una consistenza cremosa. Una piccola quantità è più che sufficiente per una copertura uniforme del viso.
In particolare l’INCI è costituito da altissime concentrazioni di estratto del fiore di canguro, dotato di forte capacità rigenerante della pelle, e al mitracarpo organico, che migliora visibilmente l’elasticità e la compattezza della pelle. Il seme di Acerola, presente nell’INCI, esalta la luminosità e l’estratto di datteri organici si rivolge allo scolorimento delle macchie, per garantire un tono uniforme della pelle.
Troviamo anche zuccheri di avena biologici che hanno effetto distendente, il burro di karitè crea la struttura idratante della crema.
Infine da segnalare la presenza di una discreta protezione solare (SPF 15) che è ben accetta passiamo un po’ di tempo esposti al sole.
Sinceramente, l’INCI fuori dagli schemi funziona. È una crema studiata per i 40 anni e superiori, ma si adatta perfettamente anche come crema antirughe efficace 60 anni.
N.B: Segnalo che di questa ottima crema esistono 3 versioni principali:
– la versione con SPF 15.
– la versione senza SPF 15 per ogni tipo di pelle (leggermente più leggera e traspirante).
– la versione notte (particolarmente nutriente e un po’ più ricca di antiossidanti).
Una crema antiage che ho scoperto solo recentemente, ma che ritengo ottima in tutte le sue versioni.
Conclusioni:
Una crema che cambia totalmente l’aspetto del viso. Una delle poche creme sia ricche in nutrienti che con effetto seta sulla pelle. Adatta anche alle rughe del contorno occhi e ai lati della bocca. Veramente efficace, perfetta crema antirughe dai 50 anni in avanti.
Le versioni differenti si adattano a tipi di pelli diverse. Il prezzo dovrebbe essere simile meno di sconti…quindi scegliamo la migliore per le nostre esigenze!
- Clarins – Extra Firming Day Tutti i tipi di pelle (50 ml) – Prezzo (Amazon): 74,90 euro
- Clarins – Extra Firming GIORNO SPF15 (50 ml) – Prezzo (Amazon): 69,90 euro
- Clarins – Extra Firming NOTTE (50 ml) – Prezzo (Amazon): 69,90 euro
Crema antirughe 50 anni e 60 anni. Come sceglierla?
Nonostante il loro nome, le creme antirughe contribuiscono a 360° nel nutrimento e cura della pelle, e non solo per ridurre o evitare la comparsa di rughe e linee sottili.
Le migliori creme per pelli mature possiedono ingredienti in grado di combattere i maggiori segni dell’invecchiamento oltre che i danni del sole. Inoltre, queste formulazioni comprendono sempre vitamine idratanti e antiossidanti, ossia ingredienti che possono anche essere utili per l’acne, la rosacea, le cicatrici e irritazioni.
Crema Notte o Giorno?
Per chi soffre del “problema” dell’effetto unto, una soluzione sempre valida è quella di alternare le creme da notte dalle creme da giorno.
È anche un ottimo metodo per valutare l’efficacia di creme differenti sulla nostra cute specifica.
Non vige per forza il paradigma che crema antirughe 50 anni con protezione solare = crema da giorno.
Potremo usare una crema antirughe senza protezione solare anche di giorno, ma naturalmente se sappiamo che staremo molto tempo (o anche poco) con il viso esposto al sole sarà fondamentale indossare una crema solare (se la crema che usiamo non ne possiede uno al suo interno).
Quando scegliamo una crema giorno, attenzione alla presenza di retinoidi. I retinoidi, come abbiamo visto, sono alcuni dei principi attivi più utili per diminuire le rughe.

Ricordiamoci infatti che i retinoidi sono vitamine che tendono a degradarsi quando esposti alla luce solare. Secondo alcuni studi i retinoidi e gli idrossiacidi al momento della degradazione da raggi UV potrebbero creare leggere sensibilizzazioni cutanee.
Se la crema giorno vedrà solo le lampade di casa o i neon da ufficio, nessun problema.
Ma se ci esponiamo molto al sole, evitiamo creme a base retinoica, a meno di non indossare sopra la crema antirughe una potente protezione solare.
Capacità idratante
Poiché le creme antirughe sono anche idratanti, sfruttano gli effetti anti-invecchiamento di idratazione della pelle.

Una pelle idratata in maniera corretta appare più luminosa, più sana e meno squamosa. Alcuni ingredienti tipici di una crema antirughe di qualità, come l’acido ialuronico, sono perfetti anche per idratare in maniera profonda l’epidermide in modo da garantire un’idratazione per tutto il tempo che la crema è a contatto con la pelle.
Esposizione al sole
Alcuni ingredienti come il retinolo e gli idrossiacidi possono aumentare la sensibilità della pelle al sole, causando a volte sensibilizzazione se indossati mentre si è esposti alla luce solare.
Di conseguenza, la maggior parte delle creme con retinolo o idrossiacidi deve essere applicata la notte, lasciando la pelle a contatto con queste sostanze lontano dal sole.
I raggi ultravioletti non solo accellerano il processo di invecchiamento della pelle, ma sono anche una delle principali cause delle macchie dell’età (chiamate anche “macchie solari” per questo motivo). In più rendono molti principi attivi meno efficaci, a partire dalle vitamine.
Di conseguenza se hai la tendenza a esporti piuttosto spesso al sole, così come se la tua crema antirughe contiene retinolo, assicurati di applicare una crema solare dopo la crema antirughe. I dermatologi sono unanimi nel conclamare come la protezione solare sia uno dei modi migliori per prevenire i segni dell’invecchiamento.
Hai domande, dubbi o qualsiasi curiosità su una crema?
I commenti sono utili sia a me, che a tutte le lettrici. Scrivimi qui sotto e dimmi la tua esperienza (o i tuoi dubbi!).
Alla prossima!
Ciao Laura, ho quasi, ohime’, quasi 60 anni e un po’di rughe sul viso, più che altro intorno alle labbra ( da giovane prendevo il sole in maniera sconsiderata!). Ho quasi sempre usato creme viso dell’erbolario, ultimamente quella fermezza notte ed effetto lifting. Mi sono però accorta che non c’erano grandi risultati e mi sono messa a leggere su internet e sono incappata nel tuo blog, molto ben fatto e molto interessante…sei bravissima! Ho “bevuto” tutti i tuoi articoli. Ho comprato, a questo punto a fine marzo, Lierac Voluptuose e la trovo stupenda e la Este Lauder con protezione per il giorno. Che ne pensi? La mia domanda principale è però questa: visto che fa molto caldo in questi giorni, mi faccio la doccia di solito già verso le 17.00 e mi rimetto la crema giorno per poi rilavarmi la faccia la sera e mettemi quella notte. Mettersi la crema 3 volte al giorno è troppo? Finita la Este Lauder (non mi soddisfa molto) vorrei provare la Clarins multi intensive 15 spf. Che ne pensi? Grazie
Ciao mi potresti indicare una crema antirughe buona ma non troppo costosa ??? Ho 62 anni e una pelle delicata secca …cerco sempre creme ricche ,ho anche problemi di psoriasi ma non sul viso !! Ma la secchezza mi disturba parecchio grazie
Ciao Monica! La Vichy che ho citato nell’elenco è ottima e ti durerà mesi, perchè ne basta pochissima. Altrimenti la Fast lifting è per un effetto più intenso, anche se è più costosa però.
Ciao Laura,
Mi consigli una buona crema da giorno per pelli mature ma grasse, che magari abbia la protezione solare? Ti ringrazio in anticipo per il consiglio.
Ciao Marta, senza dubbio questa di La Roche è una ottima crema antirughe che protegge anche dal sole (SPF50)!
Ciao Laura,
Ho 56 anni e una pelle grassa con le classiche rughe dell’età e vorrei una crema da giorno che eviti l’effetto lucido e che abbia una protezione solare visto che andiamo verso l’estate, che mi consigli? Userei volentieri un siero, ma non ne ho trovati con SPF. Pensavo anche di abbinare una da notte, magari più specifica per i segni dell’età, quale potrei prendere?
Grazie mille per il tuo aiuto
I sieri con spf sono praticamente introvabili, quindi se cerchi la protezione solare purtroppo devi optare per forza per una crema. Se il problema è l’effetto unto potresti provarne una ad effetto mat come questa di Korff. Per la crema notte una qualsiasi fra quelle indicate in questo elenco andrà benissimo, come la fast lifting o la Rilastil giusto per citarne 2!
Ciao, ho 70 anni, una pelle abbastanza curata, sto usando la sera il fluido al retinolo e al mattino il fluido alla vitamina C entrambi i prodotti di Poppy Austin quale crema mi consiglieresti da usare in abbinamento? Magari una 24 ore. Grazie
Ciao Renata, a me piace particolarmente questa di Lirac, che però è piuttosto costosa (circa 70-80 euro). In alternativa trovo ottima la Fast Lifting, questa, per combattere le rughe, ma non si trova su Amazon!
Ciao, ho 51 anni e da un’amica mi è stata segnalata la crema Miamo. Hai notizie a riguardo? la conosci?
Ciao Tiziana, non è una crema antirughe che conosco, ma proverò ad informarmi!
Ciao Laura,
ho letto con molto interesse il tuo articolo sulle migliori creme antirughe.
Ho 50 anni e negli ultimi 5 la pelle del mio viso sta letteralmente raggrinzendo giorno dopo giorno, è sempre stata bella e con poche rughe ma ora me ne escono nuove di continuo, cerco di bere più acqua, ho provato ad usare diverse creme specifiche ma nulla, sembro una impalcatura che crolla. Da giovane ammetto di non averla curata molto proprio perché era bella e non veniva data tanta importanza ai danni dei raggi solari come ora. Oltretutto vivo in Sardegna e sono continuamente esposta al sole, anche per lavoro.
Premetto che nei punti critici è grassa e sono soggetta a brufoli, quindi le creme con composizione grassa o unta non vanno bene per me oltre a non piacermi.
Ti ringrazio per ogni Co soglio che mi saprai dare!
Ciao Simona! Guarda per prima cosa ti dirò quello che già saprai, ossia che una crema solare è fondamentale nel caso tu ti epsonga al sole per moto tempo. Detto questo, la tutte le creme che ho citato in questo elenco hanno un ottimo effetto rassodante, ma ovviamente la scelta dipende anche da cosa cerchi. Una Lierac ha una formula specifica per rassodare, una Fast Lifting è più naturale e più leggera. Per le zone più grasse non escluderei anche un siero alla vitamina C (qui ho elencato i miei preferiti), che agisce sia da antiossidante (contro i raggi solari) che per migliroare la grana della pelle.
Salve , per la crema Benefiance di Shiseido lei parla di confezione in vetro smerigliato con dispenser , ma nella foto appare un vasetto e anche in vendita non si trova in bottiglia . Mi può chiarire ? Grazie
Ciao Federica, perdonami ma nella descrizione del prodotto non parlo di dispenser in bottiglia, dove lo hai letto?
Salve , la crema di Shiseido ,wrinkle smoothing cream non risulta essere commercializzata in bottiglia con dispenser ,ma nel classico vasetto . Le risulta ? Non riesco a trovarla . Grazie
Ciao Federica, hai assolutamente ragione, è stata aggiornato il packaging. Ho aggiornato la descrizione, così da essere in linea con il packaging attuale. Ritengo la crema comunque di ottima qualità. Grazie mille a te per la segnalazione!
Buongiorno, cerco una crema antirughe nutriente. Ho 56 anni e sono allergica al nichel, mi interessa più la prevenzione che l’effetto lifting immediato. Chiedo un consiglio anche per le rughette sotto gli occhi, ma anche in questo caso mi interessa nutrire la pelle molto sottile. Grazie infinite per il consiglio.
Ciao Simona! La Vooves potrebbe essere adatta a te. Ha un buon potere antiossidante e quindi permette di prevenire le rughe e combattere i radicali liberi. Per la zona degli occhi valuta un contorno occhi specifico fra questi! Resto a disposizone!
Ciao Laura, se possibile daresti consigli per i sieri migliori? Ho usato per qualche tempo i prodotti SkinLabo. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Vittoria, SkinLabo mi lascia abbastanza neutrale, fra i sieri di qualità top ti segnalo questi alla vitamina C che ho analizzato. Fammi sapere!
Salve Laura, un consiglio per una 63enne quasi disperata per problemi con pelle del viso e corpo.
Viso: causa decennali esposizioni al sole senza le giuste protezioni, è molto segnata (soprattutto contorno labbra, mento e occhi), secca e molto poco ricettiva (la crema nn si assorbe e quando mi lavo il viso lo sento “scivoloso”) . Mi consiglieresti una crema anti rughe idratante che possa attenuare il problema? Dovrei cmq usarne una x il giorno ed una per la sera?
Corpo: stesso problema di disidratazione, e cedimento (forte) nei punti critici (interno cosce e braccia) e difficile assorbimento.
Spero tanto tu possa darmi qualche suggerimento, ne ho davvero bisogno!!!
Ovviamente mi unisco ai complimenti per la chiarezza e competenza!
Ciao Donatella! Tranquilla, è un problema comune che con un po’ di pazienza si può risolvere. Allora per il corpo è ovviamente necessario lavorare anche su un minimo di attività fisica, ma oltre questo posso segnalarti di scegliere una fra queste creme rassodanti corpo.
Per il viso potresti usare come crema notte questa di Vichy, mentre come crema giorno questa di Fast Lifting. Eventualmente puoi usare la fast lifting anche come unica crema notte giorno. Ha la spedizione a casa e pagamento al corriere, cosa che ho visto apprezzare molto da diverse utenti.A te la scelta!
Ciao Laura
un chiarimento per piacere poichè ho la pelle secca la crema Lancome visionnaire è un siero ? dopo è necessaria la crema? Grazie
Ciao Teresa, ti confermo che si tratta di un siero. La crema dopo averlo indossato è opzionale!
Ciao Laura,
ho 42 una pelle abbastanza tonica tranne quelle 2 odiose righe orizzontali sulla fronte e piccole macchiette scure (tipo lentiggini che diventano più evidenti con esposizione al sole). Negli ultimi 2 anni ho usato Lierac Premium, ma le rughe restano. Ero tentata di provare quello della Lancome, ma ho il dubbio che appena termineró di usarlo le rughe sulla fronte appariranno. Mi sapresti dare un consiglio?
Ciao Elisa, purtroppo non esiste una risposta definitiva perchè purtroppo ogni pelle reagisce in maniera differente. L’unica è provare principi attivi diversi, per vedere come reagisce la propria pelle. Un risultato eccellente ho visto che viene dato anche su la Clarins Firming, ed eventualmente la versione notte. Fammi sapere!
Salve vorrei un parere sull’ultimo siero di Lancom Triple serum. Grazie
Ciao Ilaria, ancora non l’ho studiato ma appena ho news ti aggiorno!
Ciao Laura,
Intanto complimenti per come tratti con competenza l’argomento. Chiedevo un consiglio. Ho 61 e pelle tendenzialmente secca, con perduta di tono, rughette dell’età (per fortuna non troppe) e qualche prima macchia. Cosa posso usare come crema? Meglio una da giorno con spedizione e una notte, che ne dici?
Grazie mille!!!
Silvia
Ciao Silvia e grazie per i complimenti! Certamente notte e giorno andrebbero divisi soprattutto se usi makeup o ti esponi al sole, altrimenti puoi usare un prodotto unico. Naturalmente dipende anche dal budget, una come questa di Rilastil è ottima per qualità prezzo, altrumenti si passa a prodotti piuttosto costosi come quelli che ho citato in elenco. Dipende da te!
Ciao Laura, ho appena letto le spiegazioni delle creme anti age. Posso chiederti qualche consiglio? Ho provato una crema anti age 3xfiller con acido ialuronico della eucerin. l’ho messa l’ho lasciato agire e poi ho messo la mia bb meravigliosa della Shiseido. Cos’é successo? Sulla pelle si sono formati delle particelle, non so bene come spiegare? Mi succede ogni tanto con delle creme. Qual’é la causa? Devo dire che io faccio regolarmente maschere e peeling. Ho usato tutto l’inverno la crema della guinot long vie e ne sono stata entusiasta ed infatti non mi ha fatto l’effetto che mi fa la eucerin. Ti sarei grata se mi potresti dare qualche spiegazione in merito e se la shiseido che hai menzionato la potrei usare anche di giorno?
Ciao Linn, fra una crema e l’altra è importante lasciare il tempo di asciugatura. Se l’hai fatto, può esserci stata reazione fra le due creme o fra una delle creme e la pelle. Ti consiglio di usarle una alla volta. Per quanto riguarda la Shiseido, assolutamente sì, è adatta sia di giorno che di notte. Un saluto!
Salve complimenti x le sue spiegazioni volevo chiederli se gentilmente mi poteva dire quale crema usa lei visto che io sono anche sulle anta. E lei conosce più di me le creme questo x me sarebbe più di un consiglio. La ringrazio tantissimo cordiali saluti. Mariella
Ciao Mariella, io utilizzo questa di Vovees, perchè amo i prodotti naturali. Un saluto!
Ciao Laura prima di tutto grazie per le informazioni e spiegazioni così ben dettagliate, io ho usato la crema resultime per le macchie del viso con ottimi risultati dal momento che ora devp acquistare anche la crema anti rughe (ho 61 anni) volevo chiederti qualcosa riguardo questa linea appunto, la ritieni una buona linea come anti rughe?
Ciao Gabriella, putroppo non la conosco, ma se ti trovi bene non c’è motivo di non usarla!
Ciao Laura, complimenti x come spieghi e dai consigli mi chiamo Marina ho 59, in quest ultimo anno ho avuto un totale decadimento del mio viso, rughe marcate su fronte, mento, pelle rilassata, borse sotto occhi veramente gonfie, e i classici codici a barra.. ???? Mi curo, cerco di usare prodotti buoni, ma forse nn abbastanza, dato purtroppo il poco stipendio ????x favore puoi consigliarmi una crema ottima che nn costi troppo. Ti ringrazio di cuore.
Ciao Marina, questa, la Poppy al retinolo potrebbe fare al caso tuo. Considera che il flacone è da 100 ml. Il trattamento dura due mesi quindi non avere fretta. Ma vedrai che ti può aiutare!
Ho 62 anni pelle molto secca e molte rughe anche profonde intorno agli occhi codice a barre e labiale. Cosa mi consigli?
Una delle mie preferite questa, Extra Firming di Clarins. Se fuori dal tuo budget può essere efficace anche Lifactive Supreme. Un saluto!
Ciao Laura, ho 50 anni, pelle mista, codice a barre e cedimento della pelle sotto la bocca e ovale. Inoltre ho la rosacea e quindi sono sempre in cerca di una buona crema antirughe ma che sia anche anti rossore. Cosa mi consigli? Da un po’ di tempo sto utilizzando Ceramage anti inflamm-aging ma mi piacerebbe cambiare… Grazie mille!
Cinzia
Ciao Cinzia, la rosacea so bene che crea qualche problema in più, quindi è difficile darti una risposta senza vedere la situazione. Però ti do un input. Hai mai pensato di usare un siero nutriente naturale (per esempio questo di Nuvo alla Bava di lumaca) che faccia da calmante prima di una crema “normale”? Potrebbe aiutarti molto secondo me!
Buongiorno. Sono Zonta Claudia anni 63. Il mio viso e’ sempre stato luminoso e senza rughe. Ultimamente vuoi per la situazione che stiamo vivendo, vuoi per il passare del tempo. La mia pelle ha perso luminosita’, e iniziano a vedersi le rughette quando sorrido. Inoltre le borse sotto gli occhi si sono diciamo stanziate. Uso molto gli occhi per lavoro e per leggere.
Vorrei qualche consiglio.
Ciao Claudia, per quanto riguarda borse e occhiaie ti invito a dare un occhio a questo articolo specifico.
Per il trattamento delle rughette labiali potrsti iniziare con questa Multirepair di Rilastil, che è elasticizzante. Dovrebbe aiutare molto. Un saluto!
ciao sono Carla età 59 anni, prima di tutto i complimenti sei stata molto chiara ed esaustiva , una domanda io pelle secca, bevo pochissimo, classico codice a barra e non saprei come definire ciò una deformazione della pelle sul mento. purtroppo per ragioni economiche ho sempre ripiegato su prodotti da supermercato e questo è il risultato….ora mi voglio fare un regalo e prendere un prodotto, non che faccia miracoli, ma per mi aiuti ad appianare questo problema. grazie
Ciao Carla, provrei Vovees Artemis, naturale Made in Italy e molto efficace. IL prezzo è ragionevole considerato che ti duererà mesi! E mi raccomando…prova a bere un po’ di più!
Ciao Laura vorrei un consiglio ho una pelle delicata sensibile l’ho sempre curata ho 53anni vorrei un consiglio x crema giorno e notte e antirughemi hanno detto di usare un idratante no una nutriente che nn sia cara grazie
Ciao Maria, un idratante sulle rughe non fa nulla. Se vuoi una crema da un prezzo ragionevole prova la Daywear di Estee Lauder, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Un saluto!
Ciao sono Nicoletta
ho 61 anni e per diversi anni ho usato creme per il viso prettamente di farmacia e ad oggi devo dire che i risultati sono stati veramente scarsi. Nell’ultimo anno la mia pelle ha subito un invecchiamento marcato con rughe ai lati del naso bocca e cedimento dell’ovale del viso. Cosa mi consigli di acquistare per tamponare? Grazie a prest
Ciao Nicoletta!
Allora se vuoi farti un regalo ti consiglio Estee Laudee Asolu, crema meravigliosa sotto diversi punti di vista.
In alternativa potresti provare la Dayewear per il giorno, che ha anche SPF 15. Infine Lifactive se vuoi risparmiare un po’ sul budget pur usando un discreto prodotto.
Mapi
Anni 70 e alle prese con gli ultimi colpi di coda del covid, i tamponi mi danno negativa da due mesi ma il mio povero viso………non avevo rughe, ora sono piena, non avevo macchie ora sì, pori dilatati, pelle secca, opaca e cadente. Ho perso 5 chili ma il mio medico dice che va benissimo così.
Non esistono creme miracolose, lo so, soprattutto per un caso come il mio per età e condizioni fisiche ma una crema che possa aiutarmi un pochino a risolvere questo disastro esiste? Il covid lascia anche questo: la depressione. Grazie
Ciao Mapi, è un periodo difficile per tutti, capisco. Mi dispiace davvero.
Allora se vuoi farti un regalo ti consiglio Estee Laudee Asolu, crema meravigliosa sotto diversi punti di vista.
In alternativa potresti provare la Dayewear per il giorno, che ha anche SPF 15. Infine Lifactive se vuoi risparmiare un po’ sul budget pur usando un discreto prodotto.
Fammi sapere, e non ti abbattere assolutamente!
Ciao Laura,
Complimenti davvero.
Un lavoro pregevole il vostro.
55 anni, in chemioterapia .pelle secca, poco rugosa ma con bisogno di tonicità, soprattutto al collo.
Le mie creme e il mio make up sono tutte bio, con inci super verdi . Vorrei acquistarne una nuova, magari anche il suo siero.. quelle di Florence mi sembrano troppo leggere per la mia età. Avresti suggerimenti. Grazie in anticipo.saluti Gil
Ciao Gil, intanto ti auguro quanto prima una splendida ripresa.
Confermo che Florence è un po’ leggera, opterei per qualcosa di più intenso. Piuttosto Vovees, non è completamente biologica ma è comunque ottima. Valuterei anche Nuxe Nuxuriance, brand iper controllato che ha sempre almeno oltre l’80% di contenuto naturaele.
Ti invito a dare un occhio a questo artcolo sulle creme viso, in cui parlo di alcune di cui ti ho parlato.
Resto a disposiizone!
Ti ringrazio tanto per tutto. Ti seguo sempre.
Buon lavoro
Gil
Ho 63 anni …una pelle del viso secca
.con macchie …ho usato x un certo periodo Rilastil multirepair giorno e notte …poi vari tipi di creme …tu cosa mi consigli…???
Ciao Michela, intanto non ti abbattere, cambiare le creme è normale per ottenere i migliroi risultati. Hai provato Clarins che cito in articolo? E’ molto nutriente e adatta alla tua età!
Ciao Laura, ho 55 anni e ho la pelle, a detta dell’estetista, asfittica. Varie cure ormonali per problemi di salute non mi stanno aiutando e la sento anche un pò secca e tirata.
Cosa mi consigli?
Grazie
Gabriella
Ciao Gabriella, fra quelle qui in elenco o Estee Lauder, o Clarins o Lierac. In tutti i 3 casi vedrai un rimpolpamento grazie ai principi attivi contenuti, inoltre sono belle “nutrenti” quindi adatte al tuo tipo di pelle. Un saluto!
Ho quasi 63 anni e da quasi 1 anno sono apparse le prime rughette nelle zone laterali del viso fra il naso e la bocca (Non il codice a barre, grazie al cielo). Ho usato la lift di Chanel (non ottenendo grandi risultati) e poi ultimamente Filorga lipo lifting, quest’ultima la trovo un po’ pesante per il mio tipo di pelle, tendenzialmente mista. Ora sono molto indecisa su cosa acquistare vi chiedo se possibile un suggerimento. Grazie e a presto
Ciao Maria Teresa!
Considerato il tuo tipo tipo di pelle, prenderei seriamente in considerazione l’emulsione viso di Shiseido, che ha sia un potere idratante che un potente effetto antiage. Tipicamente Shiseido crea prodotti sia delicati che leggeri, quindi non avrai certamente problemi di pelle troppo grassa.
Resto a disposizione!