9 Shampoo Anticaduta Efficaci per la SCIENZA: Test

shampoo anticaduta migliori pix

Sono perfettamente consapevole che recensire gli Shampoo Anticaduta vada fatto in maniera precisa e scientifica.

Troppo spesso vedo persone farsi prendere dal panico se dopo 2 settimane non vedono risultati.

Ma anche il contrario: ho visto ragazze credere di aver trovato il Santo Grall degli shampoo anticaduta solo perchè visivamente dava un notevole effetto volumizzante.

Ora, voglio essere onesta e franca nell’affrontare questo argomento, come faccio sempre nella stesura degli articoli del mio blog.

La caduta dei capelli è una situazione che può dipendere da diverse cause.

shampoo anticaduta risultati
Uno shampoo anticaduta può dare risultati visivamente ottimi, anche grazie all’effetto di ispessimento dei capelli.
  • Stress
  • Cambio stagionale
  • Inquinamento ambientale
  • Squilibri ormonali
  • Disturbi alimentari
  • Carenze vitaminiche
  • Menopausa
  • Fattori ereditari genetici

Queste sono TUTTE cause che possono essere contrastate con un buon shampoo anticaduta. Anche la temuta alopecia.

Tengo solo a sottolineare che sta ad ognuno di noi capire la “gravità” della perdita.

Uno shampoo anticaduta di qualità potrà essere un’eccellente base di partenza per purificare la cute, nutrire il follicolo e stimolare dove possibile la circolazione sottocutanea.

In classifica vedremo i prezzi per ogni Shampoo. Si tratta del prezzo medio applicato da Amazon.it negli ultimi 12 mesi!

Tuttavia, nei casi più intensi di caduta, non potrà fare miracoli. In questi casi starà ad ognuno di noi valutare l’eventuale aggiunta di supporti allo shampoo.

In genere un integratore alimentare per capelli permette di eliminare il problema legato all’assenza di vitamine o minerali, dunque è già un ottimo aiuto.

Nei casi di caduta più violenta e difficile da arrestare, allora il mio consiglio è di valutare anche la possibilità di utilizzare delle fiale anticaduta specifiche per il problema.
La differenza con lo shampoo è che hanno concentrazioni molto maggiori di principi attivi, oltre al fatto che sono fatte per restare sulla cute, in modo da poter penetrare e agire in profondità.

Quest’ultimo caso, però, teniamolo come ultima spiaggia, poichè le fiale anticaduta di qualità sono tendenzialmente molto costose.

Ok, la premessa è terminata!

Passiamo a ciò che ci interessa. Oggi vedremo:

Ps: nei commenti in fondo all’articolo puoi farmi domande, o chiedermi pareri in caso di necessità!

1) COME scegliere uno shampoo anticaduta di qualità. Perchè ritengo fondamentale far capire come scegliere il migliore per le PROPRIE esigenze.

2) La classifica effettiva dei migliori shampoo anticaduta, valutati su test reali, risultati, e qualità degli ingredienti di cui sono costituiti (INCI).


Vediamo dunque brevemente cosa c’è da sapere sulla scelta di un corretto shampoo anticaduta.

Come scegliere uno shampoo anticaduta di qualità

Diventa importante, a mio parere, essere consapevoli di tutte le contromisure che possiamo prendere per risolvere questo inestetismo che quasi sempre può essere ben curato o quantomeno fortemente rallentato.

La perdita di capelli può presentarsi a qualsiasi età, per tutte le forme e dimensioni di capelli. Certe volte la perdita può trasformarsi in un vero e proprio trauma. Non sottovalutiamolo.

Prima di tutto, i migliori shampoo contro la perdita di capelli devono essere esenti da sostanze chimiche che potrebbero danneggiare i capelli come parabeni e solfati.

In secondo luogo è importante essere sicuri di sapere quale tipo di capelli e cuoio capelluto abbiamo. Questa è la conoscenza di base necessaria per avere successo nel trattamento della perdita dei capelli.

shampo anticaduta capelloScegli sempre uno shampoo che è fatto per un cuoio capelluto asciutto, senza lasciare residui o senza ingrassare la cute. Anche se questi prodotti sono orientati ad un obiettivo, che è quello di curare la perdita dei capelli, si dovrebbe trascorrere del tempo a leggere le etichette per assicurarsi che sia lo shampoo giusto per te.

È importante, inoltre, cercare prodotti che contengono ingredienti carichi di minerali, oli essenziali e vitamine, utili per il cuoio capelluto come quelli che vedremo in seguito.

Il tuo shampoo tuttavia deve essere solo una parte del trattamento per la perdita dei capelli. Ricorda che ci possono essere diversi motivi fondamentali per cui stai perdendo i capelli.

Quindi, lo so che starai alzando gli occhi al cielo, ma non posso non consigliarti anche di valutare un cambiamento di stile di vita (più movimento = più circoalzione. Più circolazione = meno caduta!) e di nutrizione in combinazione con lo shampoo anticaduta!

Shampo anticaduta: quando NON funzionerà

Il mercato è saturo di scelte infinite quando si tratta di shampoo di crescita dei capelli. Ma questi prodotti commerciali spesso non aiutano affatto a tutti, ma spesso danno capelli sani e lucenti e nient’altro.

Alcuni possono anche contenere sostanze chimiche e additivi che fanno più male che bene al tuo cuoio capelluto e ai capelli.

Quindi, mi raccomando! Stiamo molto attenti con le false dichiarazioni dei produttori di shampoo per capelli in quanto possono portare anche a danni al cuoio capelluto e irritazioni invece che la crescita dei capelli. Studiamo gli ingredienti!

Affinchè gli ingredienti facciano veramente effetto, devono essere assorbiti correttamente dal cuoio capelluto: lasciali agire per almeno 1 minuto!

La maggior parte degli shampoo per la perdita di capelli vengono applicati ai capelli come qualsiasi prodotto cutaneo. Si inizia mettendo l’acqua sui capelli per bagnarla, quindi si applica lo shampoo massaggiando il cuoi capelluto e lo si lascia assorbire per qualche minuto per consentire alle sostanze nutritive di essere assorbite dal follicolo del capello e dal cuoio capelluto.

Solo dopo che c’è stato contatto per almeno 1 minuto fra cute e shampoo ha senso risciacquare di nuovo con acqua!

Per prodotti particolari, è importante anche assicurarsi di leggere le istruzioni sull’applicazione corretta e cercare di rispettare i tempi previsti di azione dello shampoo anticaduta prima di sciacquare.

Il cuoio capelluto: poche regole per renderlo sano

I capelli possono soffrire per diversi motivi. Può essere dovuto al mancato rispetto dei nostri capelli, alla dieta priva di vitamine e minerali o all’uso di molti prodotti contenenti sostanze chimiche dannose.

Ricordati, per esempio, che gel o lacca possono stressare molto i capelli se entrano in contatto con il cuoio capelluto, soffocandolo.

Si può notare che i tuoi capelli si stanno indebolendo quando, per esempio, sono soggetti a una sempre più facile rottura. Spesso tendono anche a perdere lucentezza.

shampo-anticaduta-ciclo-capelliÈ importante tenere a mente che la salute dei capelli è influenzata da vari fattori, quindi oltre ad usare un idoneo shampoo per la perdita di capelli per far fronte alla caduta dei capelli, è necessario adottare ulteriori misure per migliorare la salute generale dei capelli permettendo il normale ciclo di sostituzione e rigenerazione del capello.

Assicurati di usare una dieta varia ed equilibrata con un diversi di alimenti ricchi di nutrienti, tra cui frutta e verdura.

Provare a ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti termici come gli piastre phon ad alte temperatura sui capelli, in quanto questi possono anche causare danni minori al cuoio capelluto.

Invece, lascia che i capelli si asciughino naturalmente dopo il lavaggio, magari lasciandoli dentro un asciugamano. Oppure asciugali con brevi colpi di phon, facendo attenzione che la temperatura dei capelli (e della cute!!) non salga eccessivamente.

Altro consiglio banale, ma fondamentale è il bere! Beviamo sempre molta acqua per mantenere il corpo e il cuoio capelluto idratato. Un cuoio capelluto secco può causare forfora e ostruzione dei pori!

Shampoo anticaduta: come contrasta la caduta?

Prendiamo per esempio la caduta negli uomini. La calvizia maschile è la causa più comune di perdita dei capelli negli uomini; questa condizione è causata da una sovrapproduzione dell’ormone del testosterone.

shampo-anticaduta-dhtIl problema è causato dalla 5 alfa reduttasi, che è un enzima che provoca che il testosterone si converta in diidrotestosterone (DHT). Ciò poi porta alla contrazione dei follicoli dei capelli sensibili, che alla fine smettono di produrre capelli.

Gli agenti inibitori del DHT in uno shampoo anticaduta sono bloccanti per il DHT e impediscono in parte questa conversione, riducendo così il rischio di perdita dei capelli.

È anche importante notare che la perdita di capelli correlata al DHT può influenzare le donne che stanno attraversando cambiamenti ormonali come la menopausa, o il periodo della gravidanza!

Questi cambiamenti ormonali possono provocare la perdita dei capelli, ma l’equilibrio ormonale può essere riconquistato utilizzando prodotti che favoriscono la microcircolazione, permettendo uno “smaltimento” delle tossine che non favoriscono la crescita del capello.

Anche in questo caso va notato che l’utilizzo di un buon shampoo per la perdita di capelli può garantire una vasta gamma di vantaggi preziosi.

Ok, ma cosa posso aspettarmi realisticamente da un buon shampoo anticaduta?

shampo-anticaduta-dht-rimozione

1) Ridurre il livello DHT

Un buon shampoo per perdita di capelli aiuterà a ridurre il livello DHT nel cuoio capelluto. Questa è la causa principale della perdita dei capelli negli uomini, per questo motivo è importante cercare di prendere misure per combatterlo.

Utilizzando un prodotto di alta qualità per la cura dei capelli aiuterà a pulire il cuoio capelluto dal DHT.

2) Pulizia dei pori

Una varietà di fattori può causare blocchi dei pori sul tuo cuoio capelluto, e questo può condurre ulteriormente alla perdita dei capelli, lasciando nient’altro che capelli sottili.

L’accumulo di DHT, la forfora e varie condizioni del cuoio capelluto possono portare a pori bloccati. Tuttavia, un buon shampoo anti caduta aiuterà a sbloccare i pori sul tuo cuoio capelluto con diversi ingredienti chiave come l’acido salicilico.

3) Miglioramento della circolazione

La mancanza di circolazione al cuoio capelluto può portare i follicoli a non essere in grado di portare le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per promuovere la crescita dei capelli.

Gli shampoo per la perdita di capelli contengono ingredienti che sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto con un conseguente aumentare del livello dei nutrienti che arrivano ai follicoli piliferi. Allo stesso tempo il follicolo è così in grado di smaltire eccessi ormonali (sia maschili che femminili) favorendo la ricrescita.

4) Ispessimento dei capelli

Alcuni shampoo per la cura dei capelli contengono addensanti, e questi sono in grado di inspessire i fili dei capelli. Ciò provoca una maggiore copertura dello scalpo grazie ai capelli più voluminosi, che contribuiscono a combattere l’aspetto di diradamento sul cuoio capelluto.

5) Migliorato aspetto generale

I vari benefici che questi shampoo per la perdita di capelli sono in grado di fornire permettono di beneficiare di un aspetto più sano e più voluminoso dei capelli. Ciò significa un aspetto più curato e livelli di autostima maggiori!

6) Stimolare la crescita dei capelli

Chiunque abbia sofferto di perdita di capelli o capelli sottili saprà quanto sia frustrante e stressante. Questi shampoo sono progettati per ridurre la perdita dei capelli e promuovere il nutrimento del follicolo, con una conseguente riduzione della caduta a causa del maggior ricircolo dei nutrienti.


OK! Siamo pronti. Ora sappiamo cosa cercare e come valutare correttamente un qualsiasi shampoo che ci capiterà a mano.

Ma fra i tanti presenti in commercio, quali sono quelli che danno i migliori risultati e caratterizzati dai migliori ingredienti?

CLASSIFICA: Gli Shampoo Anticaduta Scientificamente TOP

9. Kerastase – Fiale Specifique

shampoo anticaduta kerastase-fialeFuori classifica in realtà, perchè non un vero shampoo, ma un prodotto che ho visto agire con i miei occhi e che mi ha convinto sinceramente.

Sebbene non si tratti di un vero e proprio shampoo, resta un trattamento anticaduta delicato ma efficace, utilizzabile su capelli bagnati o asciutti.

Queste fiale comprendono un trattamento progettato sia per uomini che per donne con degradazione dei capelli e del cuoio capelluto, specifico per combattere la caduta dei capelli e migliorare la qualità di quelli nuovi.

L’INCI comprende il noto Aminexil (cugino più delicato del Minoxidil), GlucoLipide GL e Madecassoside che creano una barriera protettiva contro i danni e le rotture mentre stimolano la microcircolazione del cuoio capelluto.

Fra i numerosi benefici, è progettato per proteggere da stress ossidativo, dai cambiamenti ormonali, dagli effetti stagionali e dall’inquinamento penetrando in profondità nel cuoio capelluto per riparare e rinforzare la fibra capillare.

Perfetto per…
Lo consiglierei? Sì, a chi soffre di assottigliamento, rottura o caduta dei capelli. Protegge il cuoio capelluto da fattori ambientali e dona una sferzata di energia ai capelli in fase di crescita, grazie ad una maggiore microcircolazione sanguinea e ad un nutrimento profondo del bulbo. L’ho aggiunto perchè acquistato online si trova spesso con sconti importanti, rendendolo accessibile a cifre più che ragionevoli.

Kerastase – Specifique anti-chute (60 mL)Prezzo: 39,50 euro


Shampoo anticaduta: Rinvigorente delicato

8. Phyto Phytocyane

shampoo

Phyto è un’azienda leader nel trattamento e la protezione dei capelli.

Lo shampoo anticaduta rivitalizzante Phytocyane si colloca in una routine più ampia, che comprende anche fiale e integratori della stessa marca, ma ciò non esclude di poter usare il solo shampoo con discreti risultati.

Lo shampoo anticaduta Phyto può essere utilizzato per preparare i capelli ad azioni anticaduta. Adatto a chi ha capelli fini e diradati, ha anche un buon effetto volumizzante, che aiuta rendere più piena l’area dei capelli.

Nel cuore della formula, l’ estratto di ginkgo biloba, conosciuto per le sue proprietà tonificanti e rivitalizzanti, restituisce vitalità ai capelli, mentre le pro-vitamine B6 e B5 conferiscono forza alla fibra capillare. L’estratto di rosmarino aiuta a proteggere il cuoio capelluto, e le procianidine dell’uva catturano i radicali liberi, proteggendo i bulbi piliferi e prevenendo l’invecchiamento dei capelli.

Dalla texture cremosa e dalla profumazione leggera e gradevole, si stende bene sui capelli, pulendo in profondità senza irritare il cuoio capelluto, e regalando capelli rinvigoriti, morbidi e facili da pettinare.

Perfetto per…
Una formula studiata per chi ha capelli particolarmente fragili. Questo shampoo restituisce vitalità all’epidermide, e le proprietà stimolanti della china unite ad una delicata base lavante a base di olio di cocco rendono lo shampoo Phytocyane delicato ma efficace.

Phyto – Phytocyane (250 mL) – Prezzo: 11,90 euro


7. L’Erbolario Shampoo all’ortica

L'erbolario shampoo

Fin dall’inizio l’Erbolario si è basato su una filosofia green che ha permesso, negli anni, di ottenere il meglio dalle piante e dai fiori utilizzati per i loro profumatissimi prodotti.

Se guardiamo l’INCI, infatti, troviamo esclusivamente ingredienti naturali: gli ingredienti di origine vegetale vengono selezionati con grande meticolosità, e nelle formule sonoo privilegiati estratti ed acque distillate della loro produzione.

Lo shampoo all’Ortica Dioica è una preparazione specifica per capelli secchi, sottili e sfibrati da tinte e permanenti. Grazie alle proteine derivate dalla soia depositate sulla superficie della fibra capillare, lo shampoo reintegra la guaina protettiva del capello, mentre neutralizza le cariche elettrostatiche.

Agenti lavanti derivati dal cocco assicurano capacità detergenti delicate e gentili, merito anche del sistema tensioattivo costituito da una nuova base detergente tutta vegetale e composta da cocco, canna da zucchero, mais, barbabietola e girasole.

Certamente nessuna pianta meglio dell’ortica aiuta una capigliatura stanca e sfibrata, rivitalizzando il cuoio capelluto e rivelandosi un ottimo coadiuvante per prevenire la caduta dei capelli. Risulta quindi un vero e proprio trattamento di bellezza per capelli, che riacquistano volume e morbidezza.

Perfetto per…
Per capelli danneggiati o sfibrati è l’ideale. Aiuta a rinforzare il capello, che risulta deterso bene e morbido ed è molto apprezzata la sua azione sebo-regolatrice. La texture è piuttosto liquida e delicata, e lavaggio dopo lavaggio l’aspetto del capello migliora visibilmente. La profumazione, però, non è delle migliori.

L’Erbolario Shampoo all’ortica (200 mL) – Prezzo: 13,00 euro


Shampoo anticaduta: ottimo rapporto qualità prezzo

6. ESI – Energizzante Anticaduta

shampoo anticaduta esiIn cerca di uno shampoo anticaduta dall’ottimo rapporto qualità prezzo?

ESI è un brand farmaceutico spagnolo propone uno shampoo energizzante e fortificante.

Stimolando il cuoio capelluto per dare volume, aumenta la microcircolazione del cuoio capelluto sull’applicazione e aggiunge consistenza alle lunghezze.

I principi attivi utilizzati comprendono il Biotinax, una formula brevettata contenente Biotina, Metionina e Cistina. Nutre alla radice con una fase lipidica e favorisce lo scambio nutrizionale aiutando l’assorbimento delle proteine.

Presenti anche Mentolo e Caffeina, per rivitalizzare il capello in tutta la sua lunghezza e ritardarne la caduta.

Va onestamente detto che questo shampoo restituisce una forte texture naturale ai capelli, controlla l’effetto crespo rendendolo più morbido e aggiunge anche un po’ di lucentezza. Pulisce molto bene i capelli e il cuoio capelluto, nutrendolo delicatamente allo stesso tempo.

Cosa che può interessare ai maschietti, questo shampoo possiede un significativo effetto volumizzante, che aiuta davvero molto a far apparire una chioma particolarmente folta, anche quando si ha una miniaturizzazione grave dei capelli. Il risultato è ottimo.

Perfetto per…
Lo shampoo ESI è uno shampoo anticaduta specifico per limitare la caduta dei capelli, e allo stesso tempo favorirne il nutrimento e la ricrescita. Non posso dire che bloccherà la caduta a chi soffre di alopecia, ma è certamente uno dei migliori per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

ESI – Energizzante Anticaduta (250 ml) – Prezzo: 9,90 euro


Shampoo anticaduta: Made in Italy naturale

5. Biokap – Shampoo rinforzante anticaduta

shampoo-anticaduta-biokapIl Biokap anticaduta è sicuramente uno degli shampoo più delicati in commercio, con diversi ingredienti naturali e organici.

È basato sul Saw Palmetto, che è famoso per avere principi attivi legati al blocco della caduta dei capelli e semi di Zucca, che aumentano la circolazione ai follicoli dei capelli. Un altro degli ingredienti principali è l’estratto di Ortica, che può aiutare a regolarizzare l’accumulo di sebo ne pori che provoca stress dei capelli.

Questo shampoo è estremamente delicato, oltre che formato da ingredienti naturali per la maggior parte.

Gli ingredienti biologici lo rendono delicato sul cuoio capelluto, il che significa che si può utilizzare anche tutti i giorni . Non è così efficace negli uomini che si trovano in fase tardiva di calvizie o per grandi stempiature, ma rimane un fantastico shampoo anticaduta per la riparazione dei capelli e la prevenzione da eventuali ulteriori danni.

Perfetto per…
Biokap anticaduta è un made in Italy di qualità davvero ottima.
Da usare serenamente tutti i giorni. Ingredienti naturali che lo rendono delicatissimo, privo di tensioattivi chimici, o conservanti siliconici. Un INCI veramente delicato.
Eccellente nei casi di stress, cambi di stagione, o da utilizzo “da tutti i giorni”.
Tuttavia, se si soffre di alopecia androgenetica, l’effetto anticaduta difficilmente sarà sufficiente a fermarla e dovrà quantomeno essere affiancato da integratori o fiale specifiche.

Biokap – Shampoo rinforzante anticaduta (200 mL) – Prezzo: 11,98 euro


Shampoo anticaduta: Economico di qualità

4. Dercos – Energisant Anti – Chute

shampoo anticaduta dercoss

Lo Shampoo Dercos anticaduta è il fratello stretto del trattamento in fiale Dercos Aminexil. Si tratta di un pacchetto fatto da questo Shampoo più 42 Fiale anticaduta specifiche. Il tutto copre 3 mesi di trattamento ed è fondato sulla nota molecola brevettata da Vichy, ossia l’Aminexil.

I benefici di tale molecola sono effettivamente confermati da diverse pubblicazioni scientifiche. Molto simile alla più conosciuta Minoxidil, l’Aminexil è un vasodilatatore che costringe il cuoio capelluto ad avere una maggiore circolazione, con due effetti principali.

Il primo è il maggior apporto di nutrienti ai bulbi piliferi, mentre il secondo è la capacità di eliminare le scorie (o gli eccessi ormonali) dal bulbo stesso.

Bene, se è vero che la molecola è abbastanza conosciuta per aver avuto un buon riscontro scientifico, va anche detto che è una molecola nata per un uso topico prolungato. Ovvero, proprio per delle fiale (che appunto mettiamo sulla cute e poi restano li ad assorbirsi).

Lo shampoo avrà certamente un contributo, ma inevitabilmente avrà un minore assorbimento del prezioso principio attivo, che dunque in parte si disperderà in acqua.

Nel complesso, non dico che non sia uno shampoo valido. Anzi. Tuttavia, al di là di questo principio attivo, non ha molto da dire.

Perfetto per…
Dercos anticaduta è un prodotto che consiglio a chi cerca uno shampoo anticaduta professionale (o quasi), ma vuole rimanere su cifre contenute. La molecola su cui si basa è effettivamente utile, ma è anche vero che c’è solo lei.
Allo stesso tempo ricordo che è studiato per lavorare con le fiale anticaduta, che contengono circa 10 volte la concentrazione dello stesso principio attivo. Dunque, se usato da solo, è uno shampoo un po’ “zoppo”.

Dercos – Energisant Antu -Chute (400 mL) – Prezzo: 15,50 euro


Shampoo anticaduta: Ottimo rapporto qualità prezzo

3. Medavita – Lotion Concentrèe

shampoo anticaduta medavitaLo shampoo anticaduta di Medavita è una soluzione professionale per pulire il cuoio capelluto da qualsiasi impurità o disequilibrio cutaneo presente. È uno shampoo ad alta pulizia, ben conosciuto e sul mercato da qualche anno. Alcuni prodotti per capelli come la cera per capelli, la lacca per capelli e simili possono lasciare dannosi residui sui nostri capelli, danneggiandoli.

Per garantire la protezione dei capelli dai danni da esposizioni chimiche, lo shampoo della Medavita è il prodotto professionale migliore per rapporto qualità prezzo in assoluto. Molti clienti a cui l’ho proposto hanno riportato una diminuzione effettiva della perdita dei capelli entro qualche settimana. Questo shampoo nasce infatti specificatamente anticaduta ed si focalizza sulla sua azione decongestionante permettendo una profonda ossigenazione del il cuoio capelluto, dando una nuova vitalità ai capelli presenti.
Per chi cerca un prodotto non aggressivo, ma di qualità elevata, anche da usare tutti i giorni.

Perfetto per…
Un anticaduta professionale di qualità assoluta, in grado di rinvigorire i capelli in maniera visibile dopo poche settimane.
Le due versioni unisex e uomo differenziano dal fatto che lo shampoo anticaduta uomo contiene Serenoa Repens, un anti DHT, l’enzima che provoca calvizie maschile. Quest’ultimo lo consiglio per gli uomini, senz’altro!

Medavita – Lotion Concentrèe Unisex (250 mL) – Prezzo: 22,00 euro

Medavita – Lotion Concentrèe Homme (250 mL) – Prezzo: 21,00 euro


2. Kerastase – Specifique Bain Prevention

kerastase specifique bain prevention

Kerastase è uno dei marchi più esclusivi per la cura dei capelli. Troviamo così prodotti unici per la cura dei capelli, caratterizzati da un’alta concentrazione di principi attivi, da complessi molecolari sofisticati, da consistenze e fragranze piacevoli.

Bain Prevention è uno shampoo normalizzante per uso frequente, che riequilibra il cuoio capelluto e combatte il diradamento.

Questo shampoo ha adottato il Sistema Pro Actif, una combinazione di tre agenti attivi: antibatterico e refrigerante, con lo scopo di contrastare e prevenire le infiammazioni e donando immediatamente capelli morbidi e corposi. Lenitivo, con la funzione di rigenerare il cuoio capelluto, e regolatore, adatto a stimolare la micro circolazione. Contiene anche gluco lipide, che conferisce energia al bulbo capillare, aumentando la materia del capello.

La profumazione è ottima, non genera troppa schiuma, deterge e purifica al meglio. Delicato sulla cute, è adatto a lavaggi frequenti, normalizza il cuoio capelluto che risulta rigenerato e densifica la capigliatura.

Perfetto per…
E’ uno shampoo anti caduta per capelli sottili e fini, che si spezzano, per capelli diradati, che cadono e non ricrescono. Dalle proprietà stimolanti che favoriscono la produzione della fibra capillare, permette ai capelli di crescere più spessi e più voluminosi nell’immediato. Per come è formulato, resta uno dei migliori in commercio in assoluto. Un prodotto altamente professionale.

Kerastase, Specifique Bain Prevention (250 mL)Prezzo: 24,00 euro


1. Klorane Shampoo Quinquina

Klorane shampoo anticaduta

Klorane ha creato una gamma di shampoo per tutti i tipi di capelli. Lo shampoo alla Chinina ed alla Stella Alpina è un trattamento fortificante pe capelli indeboliti che tendono a cadere.

Con una formula a base di estratto di chia, stella alpina bio e complesso di vitamina B, stimola il bulbo pilifero, nutre e fortifica la struttura del capello, che diventa più resistente e sano.

Si tratta di uno shampoo anticaduta pensato per detergere i capelli fragili, apportando un’azione fortificante e coadiuvante nel trattamento anti caduta. Troviamo l’azione dell’estratto di chia, una molecola che rafforza le lunghezze dei capelli e ne stimola la crescita, rivitalizzando il bulbo pilifero e attivando la microcircolazione cutanea. il complesso della vitamina B rinforza i capelli, ne rallenta la caduta e riattiva la crescita fisiologica.

Perfetto per…
Lo stress, la stanchezza o la genetica possono causare la caduta dei capelli. Con Klorane alla chinina e stella alpina bio si otterranno rapidamente capelli forti e voluminosi. Dalla texture liquida, con un profumo intenso ed avvolgente, ha una composizione naturale che non aggredisce il capello e la cute, regalando una chioma fortificata e rinvigorita al tatto.

Klorane Shampoo Quinquina (400 mL)Prezzo: 15,62 euro


Ricordo che la classifica viene costantemente aggiornata, dunque mese per mese le posizioni (e gli shampoo) possono cambiare!

Puoi approfondire l’argomento cercando le classifiche sugli altri prodotti per capelli su Ideamakep.

Abbiamo già visto gli le vitamine per capelli veramente efficaci per nutrire i follicoli in maniera completa, ma certamente è fondamentale anche la scelta della protezione esterna che si da alla cute, tramite i migliori shampoo.

I follicoli dei capelli possono essere intasati dal sebo, il cuoio capelluto può mancare di umidità e vitamine e ci possono essere forme alternative di testosterone che inibiscono la crescita dei capelli, come il DHT, tra le altre cose.

shampo anticaduta ciclo capelloRicordando che la perdita di capelli è naturale in certi limiti, ci si può accorgere di una perdita eccessiva rispetto al solito. Ci sono molti trattamenti contro la perdita di capelli sul mercato: abbiamo anche già visto le migliori fiale anticaduta in assoluto, ma se parliamo di shampoo dobbiamo prestare altrettanta attenzione.

Alcuni shampoo di media o bassa qualità, se tropo aggressivi possono causare più secchezza e forfora, e aumentando addirittura la quantità di capelli persi durante le docce o la spazzolatura, anche se li fanno sembrare inizialmente più lisci o forti.

Esistono formule per la prevenzione della perdita di capelli appositamente studiate per gli uomini, per le donne, e anche per determinati gruppi di età, ma quelli che funzionano meglio non sono di solito orientati verso un gruppo specifico di utilizzatori.

La perdita di capelli può essere dovuta a malattie, effetti collaterali di medicinali, genetica o età, ma la causa diretta ha origine sempre dalle reazioni biochimiche che permettono la crescita dei capelli.


Come tutte le mie recensioni sui prodotti TOP, i prodotti verranno aggiornati progressivamente nel tempo per mostrare sempre quelli migliori!

Hai domande dubbi o curiosità su uno shampoo anticaduta in particolare? Chiedimi pure!

Mi trovi a disposizione nei commenti! A presto!

Previous article10 Fiale Anticaduta TOP per la Scienza – Test 2024
Next article9 Detergenti Intimi Cattivi Odori Efficaci (per Davvero)
Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

82 COMMENTS

  1. Ciao,
    Sono Laura e sono molto preoccupata. Dall’adolescenza ho iniziato a perdere tantissimi capelli durante il corso dell’anno e soprattutto nel cambio di stagione, parlo di perdite molto importanti. Ultimamente sto notando anche un maggiore diradamento. Soffro di ovaio micropolicistico che comporta la produzione di elevati livelli di testosterone. Come posso arginare la situazione?

    • Ciao Laura, puoi sicuramente considerare sia uno shampoo fra quelli citati qui in articolo, che un integratore per capelli fra quelli che ho raccomandato. Tuttavia il consiglio che mi sento di raccomandarti è di parlarne sicuramente con il tuo medico, che potrà prescriverti un trattamento mirato per te, visto che la caduta dipende anche dal tuo ciclo ormonale. Resto a disposizione 🙂

  2. Ciao Laura, sono un ragazzo di 29 anni che sta vivendo un periodo molto stressante e da due mesi sto assumendo un antidepressivo, suppur la perdita di capelli non venga menzionata tra gli effetti collaterali del medicinale, ogni volta che mi lavo i capelli ne perdo davvero tanti, oltre a demoralizzami non capisco quindi se sia dovuto all’antidepressivo o allo stress, quale shampoo mi consiglieresti?

  3. Ciao Laura,
    Innanzitutto complimenti per il blog: davvero accurato e chiaro per tutti.
    Ho 25 anni e sono uno studente, soggetto a forte stress durante le sessioni che quindi mi procura anche perdita dei capelli. Inoltre ho notato un assottigliamento e uno “spegnimento” del capello stesso. Vado in piscina 3 volte a settimana e dunque sto cercando uno shampoo anticaduta, che rafforzi e ravvivi il capello e può essere utilizzato praticamente tutti i giorni. Hai qualche suggerimento da darmi?
    Grazie in anticipo ☺️

    • Ciao Claudio e grazie per i complimenti! Allora nel tuo caso potresti usare uno shampoo naturale e dal forte effetto energizzante, come quello di Biokap; uniscilo ad un integratore a cicli e vedrai che avrai un buon rafforzamento complesssio dei capelli!

  4. Ciao Laura è tanto che uso lo shampoo medavita e mi trovo bene, solo che dopo tanto tempo che lo uso forse c’è bisogno di alternarlo? Me lo consigli? Se si dovrei scegliere la categoria shampoo per lavaggi frequenti? A questo ogni tanto aggiungo gli integratoti phyto, secondo te oltre allo shampoo bisogna applicare qualcos’altro tipo in questo periodo protezione solare/maschera per capelli oppure basta solo lo shampoo? Scusa Per la confusione

  5. buongiorno, quale shampoo anti caduta è più indicato per chi ha anche i capelli grassi? che sia quindi il meno aggressivo e più leggero possibile. grazie!

  6. Ciao scusa il disturbo, volevo un consiglio su quale shampo anticaduta usare a 4 mesi dal trapianto di capelli. Vorrei abbinarlo ad Eucerin che sto usando per una leggera dermatite. Al momento sto utilizzando l’energizzante della Pasulin
    Grazie

  7. Salve, mi è stato pubblicizzato come il TOP in assoluto lo shampo Revista di DS Laboratories, in questa classifica non lo vedo nemmeno menzionare…a questo punto mi chiedo se sia davvero o no un buonio shampo…
    Voi lo avete valuitato? E se sì, perchè è stato scatato?

    • Ciao Federico, ovviamente noi facciamo una selezione fra i migliori, non significa che non ce ne siano altri di buona qualità . Revista è uno shampoo anticaduta che non consoco, se vuoi postarmi l’INCI posso controllarlo. Fammi sapere!

  8. Ciao e scusa il dusturbo,ppotresti consigliarmi un buon shampoo volumizzante ed anticaduta uomo per lavaggi frequenti?Grazie.

  9. Buonasera, ho 55 anni e sono in menopausa da 1 anno e mezzo. Ho un problema di eccessiva sudorazione notturna al cuoio capelluto con capelli secchi. Quale shampoo mi consiglierebbe tra quelli elencati? Io amo i prodotti naturali con zero chimica o quasi. Grazie x l’ eventuale risposta. Rosita

  10. Ciao Laura, avendo l’ovaio policistico produco alti livelli di testosterone e conseguentemente perdo sempre tanti capelli. In questo momento ne sto perdendo davvero davvero tantissimi probabilmente per il cambio di stagione e per il riequilibrio ormonale post gravidanza (ho partorito quasi un anno fa). Considerando che sto ancora allattando, c’è qualche shampoo che mi possa aiutare a contrastare la perdita davvero massiccia di capelli? Eventualmente anche integratori e fiale che non interferiscano con l’allattamento?
    Grazie milla

    • Ciao Laura! Guarda durante l’allattamento io ci andrei cauta; opterei giusto per uno shampoo rafforzante delicato, per esempio il Biokap che ho messo in elenco. Per quanto riguarda integratori e fiale dipende dalla tua situazione. Senti dal tuo medico in base alla tua situazione!

  11. Ho alopegia androgenetica,sto utilizzado da poco Hairgen shampoo,ottimo sulla cute avverto anche una piacevole senzazione sul cuoio capelluto,ma vedo che con l’uso quotidiano lo shampoo tende a seccare un po i capelli.Posso alternaread Hairgen Revivogen anticaduta.
    Grazie per la risposta.

    • Ciao Alberto, grazie per il feedback. Io ti consiglio di usarne uno alla volta, anche per capire quale dei due può dare risultati migliori. In ogni caso, usarli in maniera alternata, non dovrebbe creare grossi problemi. Un saluto!

  12. Ciao Laura, avendo solo un leggero diradamento sul frontale, in questo campo sono un neofita; grazie per i preziosi consigli.
    Cosa ne pensi di questo shampoo anti DHT hair Army?

    • Ciao Michele! Non lo conosco, proverò ad approfondire e se mi dovesse convincere lo aggiungerò in elenco. Grazie per la segnalazione!

  13. Ciao laura, soffro di alopecia androgenetica ed oltre la stempiatura che leggermente si accentua sempre di piu, ho la cosiddetta chierica sempre piu evidente, con i pochi capelli in quella zona sempre piu fragili e sottili. Ho i capelli di natura ricci/crespi. Non prendo ne fiale ne prodotti farmacologici anticaduta. Ti volevo chiedere un consiglio sullo shampoo da utilizzare, soprattutto per tentare di coprire il più possibile le zone piu vuote, grazie!

    • Ciao Giorgio, Medavita e Hairgen che ho citato in elenco sono i migliori per la perdita di capelli maschili, altrimenti prova l’ESI, che ha un prezzo inferiore!

  14. Ciao Laura, ho l alopecia androgenica … ho usato x molto tempo il mellis beta e aloxidil 2% , vorrei cambiare shampoo e provare Hairgen anticaduta . Quale altro shampoo posso abbinare più delicato dato che lavi i capelli ogni 2/3 giorni grazie

    • Ciao Barbara. Biokap per un uso frequnte, Boderm per un uso ogni 2 – 3 giorni. Li trovi entrambi in elenco. Fammi sapere!

  15. Ciao Laura è da un anno che ho questo problema cioè quando pettino i capelli o faccio la doccia mi cadono. Non so cosa scegliere fra i prodotti che sono stati elencati che riguardano il mio caso. E volevo chiederti che consiglio mi daresti per favore

  16. Ciao, soffro di alopecia androgenetica e utilizzo dei farmaci specifici per contrastarla che stanno funzionando perfettamente. Mi chiedevo tra questo quale fosse quello più indicato per la mia patologia per poter aiutare anche cosmeticamente i farmaci a fare effetto, avresti qualche consiglio?

  17. Ciao! È da quasi 2 mesi che uso lo shampoo medavita e mi sono trovato molto bene l’unica cosa che siccome faccio sport tutti i giorni sono costretto a lavarli quasi sempre e ultimamente li trovò un po’ secchi e se non li lavo per 2 giorni si presenta un po’ di forfora. Dovrei cambiare / alternare shampoo o aggiungere tipo un balsamo? Grazie in anticipo

    • Ciao Giuseppe, sarà suffiiente non lavare con Medavita tutti i giorni. Alternalo con uno shampoo deliacto o comunque uno shampoo nutriente. Se continuassi ad avere problemi mi trovi sempre qui e troveremo una soluzione. A presto!

  18. Buonasera. Chiedo un consiglio completo per un problema di caduta, occasionale, che sta subendo mia mamma. Il diradamento la sta preoccupando molto, ma la caduta pare essersi fermata. Va quindi stimolata la ricrescita. Ho già messo in conto di prenderle le fiale Dercos, quale shampoo davvero efficace può affiancare? Lei ha capelli sottili. Grazie

    • Ciao Alessandra. Sia Boderm che Medavit che ho citato in elenco possono fare al caso di tua madre. Considera che medavita secca un po’ i capelli se usato tutti i giorni, quindi è da usare con almeno un giorno di pausa. Un saluto!

  19. Buonasera Laura. Le ho scritto oltre un mese fa e lei mi aveva consigliato per il problema della psoriasi il Proxera psomed Shampoo della Bionike. Ecco devo dire che i primi 2/3 lavaggi non mi convinceva. Adesso che lo uso 2 volte la settimana da un mese mi sento di dirle che sembra funzionare. Cioè non mi crea prurito e usando poi un conditioner mi lascia i capelli puliti per 3/4 giorni. Posso continuare ad usarlo per un periodo più o meno lungo o devo sospenderlo e usare qualche altro shampoo non aggressivo magari senza urea? Inoltre ha qualche consiglio per rimediare alla caduta ahimè non stagionale della caduta dei capelli che le avevo accennato nello stesso post. Grazie e buona serata

  20. Ciao,mia figlia 16enne ha un importante diradamento capillare. Adesso porta i capelli corti ma giusto sulla parte sopra la testa (non frontale ma in mezzo ,lato destro)ha un bel diradamento capillare …e caduta di capelli…soffre di ansia …quale prodotto mi consiglieresti? grazie

    • Uno fra Bodern o Medavita che ho citato in elenco, ma naturalmente una visita dermatologica o tricologica sono sempre raccomandabili. Un saluto!

  21. Buongiorno Laura.
    Da più di un anno sto perdendo tanti capelli al lavaggio. Soffro di psoriasi da tantissimi anni. Ho cambiato spesso shampoo. Ora non so quale usare sia per la caduta che per il cuoio capelluto irritabile. Ho comunque tanti capelli e grossi. Aggiungo che la caduta è iniziata poco dopo l’assunzione del riso rosso fermentato. Di quelli elencati quale mi consiglieresti?

  22. ciao, avrei bisogno di una mano perché sono molto indecisa.
    da due annetti ho la cute molto sensibile che con gli shampoo classici da supermercato si irrita tanto, diventa a chiazze e prude. tutto ciò accompagnato da forfora. Ho utilizzato per molto tempo uno shampoo della Phyto, Apaisant lenitivo, che mi ha risolto questi due problemi. La perdita dei capelli però non si è risolta, solo un po’ attenuata. Ora che ho cambiato shampoo invece ne perdo davvero tanti sopratutto all’attaccatura. Vorrei prendere uno shampoo anticaduta e allo stesso tempo molto delicato, quale mi consigli?

  23. Ciao Laura, ottimo articolo. Avrei bisogno della tua consulenza. Ho partorito il mio secondo bimbo a giugno 2021 e ad agosto è stato ricoverato per un’infezione respiratoria. Già da fine agosto ho iniziato a perdere molti molti capelli (oltre a perdere l’allattamento). Per mio fortuna ho sempre avuti moltissimi capelli e grossi ma ora iniziano a vedersi diradati soprattutto davanti. Sto intanto facendo esami per capire se è dovuto ad una carenza di vitamine. Quale prodotto mi consiglieresti?

    • Un prodotto Naturale, come Biokap, ma vista la situazione mi rivolgerei certamente al medico per una consulenza specifica. Auguro il meglio a te e al tuo bimbo!

  24. Ciao Laura! Grazie per questo articolo, davvero ben scritto e approfondito. Ti chiedo un consiglio perché sono molto indecisa su quale shampoo comprare. La situazione è questa: da un mesetto circa sto notando una perdita maggiore di capelli, soprattutto quando li lavo e asciugo (se n’è accorta anche la parrucchiera). In generale ogni volta che passo le dita tra i capelli durante la giornata mi resta sempre qualche capello in mano, cosa che prima non mi succedeva. Non noto ancora un particolare diradamento, tranne quando faccio la coda alta per intenderci che sulle tempie mi sembra siano un po’ più diradati. Vorrei iniziare con uno shampoo per vedere se la situazione migliora così, per poi eventualmente passare alle fiale. Che shampoo mi consiglieresti? Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Camilla! Guarda la tua situazione mi sembra la tipica perdita da cambio di stagione, quindi opterei per un rinforzante naturale. Vedo in questo Biokap all’estratto di Bamboo un ottimo prodotto per il tuo tipo di caduta. E’ un prodotto con ottimi ingredienti, che ti durerà mesi, quindi permette un ciclo completo. Ne ho parlato anche nell’articolo. Un saluto!

  25. Buonasera, ho 45 anni, capelli fini ,trattati e leggermente grassi alla base, combatto da anni con perdite di capelli stagionali ed alterno periodi di chioma folta ed altri di diradamento. Da mesi ne perdo ma con l’autunno e lo stress la perdita è aumentata. Uso minoxidil..quale shampoo abbinare per arrestare la perdita ma anche per nutrirli?. Grazie

  26. Ciao, stavo pensando di cambiare il mio Revivogen – Shampoo Bio Cleansing, io ho un problema di perdita di capelli e dopo un anno di utilizzo di questo shampoo mi sento di consigliarlo ma vorrei provarne un altro, prima ancora di provare il Revivogen avevo usato il Kerastase – Bain Prevention, cosa mi consiglieresti di provare prossimamente?

      • Ciao Laura ho un dubbio, te mi hai consigliato di prendere il Medavita, ma ho visto che quello che mi hai consigliato te è ph 5.5 e non c’è scritto uomo, ho trovato su Amazon lo stesso prodotto Medavita homme ma con ph 4.8, quali dei due mi consigli per la perdita di capelli?

      • Ciao Luca, hai ragione, esiste anche quello per uomo. Quello che intendi tu secondo me è questo alla Serenoa Repens. Nel caso sì, ti consiglio questo, che è specifico per la caduta maschile (la Serenoa è un anti DHT). Sono io a dover ringraziare te, aggiornerò l’articolo!

  27. Ciao, volevo chiedere una conferma se possibile: Aminexil (cugino più delicato del Minoxidil), GlucoLipide GL e Madecassoside che hai riportato nelle fiale Kerastase sono componenti chimici ?

  28. Ciao,complimenti per il blog!! Ho pochi capelli, fini e che si spezzano, e una miriade di capelli nuovi che però sembrano non crescere mai. Ad ogni lavaggio perdo grandi quantità di capelli. Cosa mi consigli per rallentare la caduta e stimolare la crescita dei nuovi?Grazie

  29. Ciao Laura i miei capelli folti e lucenti hanno iniziato ad indebolirsi dopo la prima gravidanza (6 anni fa) e il primo allattamento. Non hanno fatto in tempo a riprendersi in quanto dopo un anno dalla fine dell’allattamento, aspettavo il mio secondo bimbo. Dopo aver terminato anche il suo allattamento, e dopo diverse cure, all’inizio della primavera appena passata, stavano finalmente iniziando a tornare più corposi e la perdita era quasi inesistente finché…non è arrivato il Covid. Pur essendo stata asintomatica, dopo circa un mese dalla guarigione, ho ripreso a perdere i capelli…tanti capelli!Mi è stato detto essere un effetto collaterale. Ormai sento la mia chioma svuotata!Ho iniziato a prendere anche un integratore alimentare. Tu quale prodotto mi consiglieresti tra quelli in classifica? Grazie mille

  30. Ciao,
    io purtroppo soffro di alopecia androgenetica. Sono seguita da una tricologa e ogni mese vado nel suo studio per fare delle punture nel cuoio capelluto. Mi ha suggerito di utilizzare uno shampoo purificante: il problema é che ne ho già cambiati 2 non trovandomi bene! In base alla mia situazione e alla classifica, quale shampoo mi consiglieresti?

  31. Salve laura io sono un uomo che perde i capelli vorrei usare medavita e meglio quello da uomo o quello anticaduta

  32. Ciao, io sto usando da mesi Vichy dercos ma non mi trovo più bene. Ho i capelli grassi e con desquamazione..sono fini e di nuovo deboli che cadono. Che shampoo è più adatto a me?

  33. Buongiorno, sto notando un inizio di stempiatura/diradamento con prurito e capelli che sembrano unti dopo neanche un giorno di lavaggio. Quale prodotto da usare tutti i giorni potrebbe essermi utile per cercare di bloccare la caduta, dare più volume (sono diradare ma ci sono) e evitare l’effetto unto così rapido?
    Grazie

  34. Ciao Laura,
    Anzitutto complimenti per il blog, volevo chiederti uno shampoo anticaduta per capelli folti e secchi sulle punte? Senza imormoni. Ho sentito che danno effetti collaterali ???? mi trovo bene con Kerastase ma uno di essi ha l’Aminexil ????

  35. Ciao! Ho 20 anni e ho un cuoio capelluto abbastanza grasso e negli ultimi mesi mi stanno cadendo molti capelli e ho una zona in particolare, sopra, al laterali della fronte che è coperta solamente da peluria e non più da capelli, mi consigli uno di questi shampoo oppure visto che ho in cuoio grasso non sono adatti?

  36. ciao, due domande:
    shampoo anticaduta per mia figlia che ha una splendida e folta chioma purtroppo aggredita da farmaco che deve assumere. per lei pensavo a TruuMe – Hairloss Herbal Essence
    shampoo anticaduta per me come coadiuvante nella terapia per alopecia autoimmune: ho pensato al Revivogen – Shampoo Bio Cleansing
    ciao e grazie

    • Confermo in pieno le scelte da te fatte. Revivogen non bloccherà del tutto l’alopecia ma aiuterà sicuramente. Un saluto!

  37. Buongiorno, sto per comprare per la terza volta lo shampoo: “Revivogen – Shampoo Bio Cleansing”
    Ogni contenitore mi dura circa 3 mesi…..la mia domanda è, posso continuare a usare questo prodotto oppure a lungo termine può danneggiare i miei capelli?

    • Ciao Luca, in generale io consiglio sempre di cambiare i prodotti per non assuefare la pelle a certi principi attivi. Inoltre potresti scoprire che ti trovi ancora meglio con nuove “uscite”.
      Un saluto!

Comments are closed.